Spilimbergo: Cosa vedere, Cosa Fare e Come arrivare

cosa vedere spilimbergo guida viaggio

Spilimbergo è un incantevole borgo medievale situato nella provincia di Pordenone, nella regione Friuli Venezia Giulia. Qui di seguito ti presentiamo una guida completa su cosa fare, come arrivarci e le 10 cose da vedere a Spilimbergo.

Come arrivarci

Spilimbergo si trova a circa 20 km a nord di Pordenone. La città è facilmente raggiungibile in auto, tramite la strada statale 13, oppure in treno, grazie alla stazione ferroviaria di Spilimbergo, situata a pochi passi dal centro storico.

Cosa fare

  1. Scuola Mosaicisti del Friuli – Visita la prestigiosa Scuola Mosaicisti del Friuli, una delle istituzioni più importanti al mondo per la formazione di mosaicisti.
  2. Castello di Spilimbergo – Ammira il maestoso Castello di Spilimbergo, un'imponente costruzione del XIII secolo situata sulla sommità di una collina.
  3. Duomo di Santa Maria Maggiore – Visita il Duomo di Santa Maria Maggiore, una bellissima chiesa romanica risalente al XII secolo, con un campanile in stile gotico.
  4. Pinacoteca Civica – Ammira le opere d'arte della Pinacoteca Civica, che ospita una collezione di dipinti di artisti locali e internazionali.
  5. Teatro Miotto – Assisti a uno spettacolo al Teatro Miotto, una delle sale teatrali più antiche e prestigiose della regione.
  6. Borgo storico – Passeggia per il centro storico di Spilimbergo, un labirinto di strade acciottolate, cortili e palazzi antichi.
  7. Museo del Territorio – Scopri la storia e la cultura del territorio di Spilimbergo al Museo del Territorio, che ospita una collezione di oggetti e documenti storici.
  8. Palazzo Tadea – Visita il Palazzo Tadea, una sontuosa residenza nobiliare del XVI secolo, oggi sede del Museo degli Affreschi.
  9. Piazza Duomo – Fermati in Piazza Duomo, la piazza principale di Spilimbergo, circondata da eleganti palazzi e dominata dal Duomo di Santa Maria Maggiore.
  10. Gastronomia – Gusta i piatti tipici della cucina friulana, come la polenta, i formaggi, i salumi e i vini locali.

Cosa vedere

  1. Scuola Mosaicisti del Friuli
  2. Castello di Spilimbergo
  3. Duomo di Santa Maria Maggiore
  4. Pinacoteca Civica
  5. Teatro Miotto
  6. Centro storico di Spilimbergo
  7. Museo del Territorio
  8. Palazzo Tadea
  9. Piazza Duomo
  10. Gastronomia