Palazzo dei Papi di Viterbo: Cosa vedere, Cosa Fare e Come arrivare

guida viaggio viterbo Palazzo dei Papi di Viterbo

Il Palazzo dei Papi di Viterbo è un imponente edificio storico situato nel centro della città di Viterbo, nel Lazio, Italia.

La sua costruzione iniziò nel 1266 per volere del papa Clemente IV e fu completata solo nel XV secolo con l'aggiunta della Torre del Vescovo.

Il palazzo servì come residenza estiva dei papi durante il periodo della Cattività avignonese, quando la Santa Sede si spostò a Viterbo, e fu anche sede di importanti concili elettorali, come quello del 1268-1271 che elesse papa Gregorio X.

Il palazzo presenta un'architettura gotica con influenze romaniche, con numerose sale e cortili interni, tra cui la Sala dei Conclavi, dove si svolgevano le elezioni papali.

Attualmente il Palazzo dei Papi ospita il Museo Civico di Viterbo, dove è possibile ammirare numerose opere d'arte tra cui dipinti, sculture, arredi sacri e ceramiche. Inoltre, è possibile visitare le sale storiche del palazzo, come la Sala del Trono, la Sala del Conclave e la Sala dei Cardinali.

Il Palazzo dei Papi è considerato uno dei più importanti monumenti della città di Viterbo e della regione Lazio, ed è meta di numerosi turisti e appassionati di storia e arte.

Prezzi e Orari Palazzo dei Papi a Viterbo

Eccoti i prezzi e gli orari di ingresso al Palazzo dei Papi a Viterbo:

Orari:

  • Dal martedì alla domenica: dalle 10:00 alle 19:00
  • Chiuso il lunedì

Prezzi:

  • Intero: € 8,00
  • Ridotto: € 6,00 (per studenti e adulti oltre i 65 anni)
  • Gratuito: bambini fino a 10 anni, disabili e accompagnatore, insegnanti e guide turistiche con gruppi organizzati

Si prega di notare che gli orari e i prezzi potrebbero essere soggetti a variazioni in base alla stagione o ad eventi speciali, pertanto è consigliabile verificare sempre le informazioni aggiornate sul sito ufficiale del Palazzo dei Papi o contattare direttamente l'ufficio informazioni turistiche di Viterbo.