Dove Mangiare a Fiumicino: 10 Migliori Ristoranti

quarantunododici ristorante fiumicino

Dove mangiare a Fiumicino? Questa città, spesso associato solo all’aeroporto, ha molto di più da offrire.

Negli ultimi anni è diventato una vera e propria oasi gastronomica, con una crescente attenzione per la valorizzazione delle materie prime locali, complice l’asta del pesce e la stretta collaborazione con produttori locali. Dai ristoranti stellati ai bistrot sul mare, Fiumicino offre un'ampia scelta per gli amanti della buona cucina.

La Marina

la marina ristorante fiumicino

Con la guida dello chef Alessandro Pietrini, La Marina si trova sulla Darsena di Fiumicino, offrendo una vista panoramica sui pescherecci ormeggiati. Il menu cambia giornalmente in base al pescato locale, con verdure fresche di Maccarese. La cucina tradizionale rivisitata si distingue per antipasti creativi come hamburger di tonno alla curcuma e catalana di gamberi. Dal 2022, La Marina ha anche un sushi bar, dove il pesce fresco è protagonista in fusioni tra la cucina giapponese e italiana.

Il Tino

il tino ristorante fiumicino

Questo ristorante premiato con una stella Michelin dal 2015, è una delle mete più esclusive di Fiumicino. Con solo otto tavoli, Il Tino propone una cucina d’avanguardia basata sul pesce fresco locale, con menù degustazione che oscillano tra i 100 e i 130 euro. Il pesce maturato e la biodiversità marina sono i protagonisti della filosofia culinaria di Lele Usai, improntata alla sostenibilità.

Indirizzo: Via Monte Cadria 127

Quarantunododici

quarantunododici ristorante fiumicino

Sempre gestito da Lele Usai, Quarantunododici è la versione più accessibile del Tino. Questo bistrot mediterraneo ha 140 coperti ed è aperto dalla colazione alla cena. Il pesce è l’assoluto protagonista, ma con piatti più semplici e diretti rispetto al ristorante stellato. Le ostriche e i crudi convivono con piatti più tradizionali come il sautè di cozze e il fritto di paranza.

Indirizzo: Via Monte Cadria 127

Follis

follis ristorante fiumicino

Aperto nel 2023, Follis è un progetto di design innovativo che unisce mixology e cucina. Con un’area “living” più informale e una “slowly” più raffinata, offre una cucina che spazia da crudi di pesce a piatti più complessi. La drink list è ispirata all’amore, rendendo Follis un’esperienza unica a Fiumicino.

Indirizzo: Via della Torre Clementina 146

Allure

allure ristorante a fiumicino

Non solo pesce, ma una proposta gastronomica completa che spazia dalla pasticceria alla cucina gourmet. Giampaolo Zhan, dopo aver lavorato con Heinz Beck, porta creatività e sperimentazione in un locale innovativo. Tra i piatti più apprezzati ci sono la linguina con scampo e funghi e il truffle burger.

Indirizzo: Viale della Pesca 43

6. Pascucci al Porticciolo

pascucci porticciolo ristorante fiumicino

Stella Michelin dal 2012, Pascucci al Porticciolo è uno dei ristoranti di pesce più rinomati del Lazio. La cucina di Gianfranco Pascucci si basa su un approccio “zero waste”, utilizzando tutte le parti del pesce e privilegiando specie povere. Tra le sue creazioni spicca la Tajine di scampi, ricca di spezie aromatiche e sapori mediterranei.

Indirizzo: Viale di Traiano 85

7. Osteria dell’Orologio

osteria dell'orologio fiumicino

Dal 2009, l’Osteria dell’Orologio è un punto di riferimento per gli amanti della cucina gourmet. Con un forte legame con il territorio, la proposta si basa su pesce fresco e prodotti a km 0. I piatti, come i tubetti in zuppa di scoglio con ‘nduja, mescolano tradizione e creatività.

Indirizzo: Via della Torre Clementina 11

8. Pizzeria Clementina

Guidata da Luca Pezzetta, la Pizzeria Clementina reinventa la pizza romana utilizzando lievito madre vivo e ingredienti stagionali locali. L’impasto viene steso con il mattarello e cotto in forno a legna, con topping creativi che variano con le stagioni. Da provare la “Trippa, Pancia e Crostacei”.

Indirizzo: Via della Torre Clementina 158

9. Pizzeria Sancho

Sancho è un’istituzione a Fiumicino, famosa per la sua pizza al taglio cotta in forno a legna. La qualità degli impasti e l’uso di farine di tipo 2 rendono le sue pizze uniche, seguendo la filosofia della stagionalità e freschezza degli ingredienti.

Indirizzo: Via della Torre Clementina 142 A

10. Gina a Porto Romano

Situato all’interno del Marina Resort, Gina a Porto Romano offre un’atmosfera raffinata e una cucina che valorizza i prodotti locali a km 0. Parte dell’associazione Periferia Iodata, il ristorante promuove il territorio attraverso una cucina che unisce tradizione e innovazione.

Indirizzo: Via della Torre Clementina