Craco è un affascinante borgo medievale situato nella regione della Basilicata, nel sud Italia. Questo borgo, abbandonato negli anni '60, è stato recentemente restaurato e rappresenta oggi una delle mete turistiche più affascinanti della regione. Se stai pianificando di visitare Craco, ecco alcune cose che non puoi perdere.
- Visita il Castello
Il Castello di Craco è stato costruito nel 1300 ed è situato in cima alla collina del borgo. Questo castello è stato un tempo un importante punto di difesa per il borgo e oggi rappresenta uno dei luoghi più affascinanti da visitare a Craco. Dal castello, potrai godere di una vista panoramica spettacolare sui monti della Lucania e sulla valle sottostante.
- Esplora le strade del borgo
Craco è un borgo medievale molto ben conservato, dove le case di pietra si trovano disposte in modo ordinato lungo le strette stradine. Potrai passeggiare tra queste strade, ammirare i palazzi nobiliari, le chiese e le case in pietra. Non perdere la chiesa di San Nicola, la chiesa della Madonna di San Nicola e la chiesa di San Vito.
- Visita il Museo Archeologico
Il Museo Archeologico di Craco si trova in una delle case del borgo e ospita numerosi reperti archeologici che testimoniano la storia millenaria del borgo. Potrai ammirare ceramiche, monete, oggetti in bronzo e altri manufatti provenienti dall'antica città di Craco. Il museo è anche un'opportunità per conoscere la storia e la cultura del borgo medievale.
- Passeggia lungo le Mura
Le mura di Craco erano un tempo un importante punto di difesa per il borgo e oggi rappresentano uno dei luoghi più affascinanti da visitare. Potrai passeggiare lungo le mura, ammirare i bastioni, le torri e le porte d'ingresso. Le mura offrono anche una vista panoramica sulla valle sottostante e sulla campagna circostante.
- Esplora la campagna circostante
La campagna intorno a Craco è una delle più belle della regione della Basilicata. Potrai passeggiare tra i campi di grano e di girasoli, ammirare i panorami mozzafiato sulla valle del fiume Bradano e sulla catena montuosa dei Monti della Maddalena. Non perdere l'opportunità di fare un'escursione a piedi o in bicicletta per scoprire la natura incontaminata della regione.