Come arrivare a Creta in aereo dall’Italia: Guida 2024

biglietto aereo per creta risparmia

Organizzare il mio viaggio a Creta è stato molto comodo: raggiungere Creta dall’Italia è davvero semplice e comodo grazie ai numerosi collegamenti aerei disponibili, senza scali ed è ben connessa con il nostro Paese tramite i principali aeroporti italiani.

In questo articolo, vi guiderò attraverso tutte le opzioni disponibili con la guida su come arrivare a Creta in aereo.

Come Raggiungere Creta in Aereo

Innanzitutto devi sapere che Creta dispone di 2 aeroporti internazionali principali che facilitano l'accesso all'isola:

  • Nikos Kazantzakis di Heraklion (HER): Questo è l'aeroporto più grande e importante di Creta, situato a soli 4 chilometri dal centro di Heraklion (il capoluogo cretese).
  • Aeroporto di Chania (CHQ): Situato a 15 chilometri dalla città di La Canea, è più piccolo ma molto ben organizzato. Per ovvie ragioni ha meno tratte aeree ma è strategicamente più vicino alle coste più belle dell'isola.
  • In futuro, l’aeroporto di Sitia (JSH), attualmente utilizzato solo per i voli nazionali, diventerà un ulteriore punto di accesso internazionale.

Quale aeroporto scegliere per atterrare a Creta?

Allora su questo, ovviamente spetterà a te decidere, io posso solo raccontarti la mia esperienza.

Ho cercato di creare un itinerario per Creta il più flessibile possibile, ma ho puntato quasi tutto il viaggio sulla costa occidentale con le spiagge più belle di Creta (Elafonisi, Balos e Falessarna) ma volevo a tutti i costi vedere il Palazzo di Cnosso e il Museo archeologico.

Per questo mi sono organizzato in questo modo: sono partito da Roma e sono atterrato a Heraklion, ho noleggiato la mia macchina, e ho prenotato su Booking una notte a Heraklion per visitare la città (di sera) e la mattina seguente il Palazzo di Cnosso.

Successivamente ho preso 7 notti a Kissamos (a 250 euro) come base strategica, per visitare tutte le spiagge più belle.

Il ritorno, per ovvie ragioni di auto noleggio, sono tornato a Heraklion e ho ripreso l'aereo per tornare a Roma.

Sta a te decidere quale tragitto vuoi percorrere ma posso dirti che se non ti interessa visitare Heraklion, la migliore scelta è l'aeroporto a Chania in quanto è molto vicino alle coste più belle di Creta, quindi più comodo anche per la ripartenza!

Dove prenotare viaggio aereo low cost per Creta

Ti sconsiglio altamente di controllare sui vari siti ufficiali delle compagnie aeree, questo perché NON ti fanno risparmiare in quanto per ovvie ragioni ti mostreranno solo i voli con la loro compagnia.

Affidati invece ai comparatori di prezzi viaggio come Kiwi, Trip e Omio, Booking Last Minute che cercano automaticamente le migliori coincidenze aeree dalle diverse compagnie suddivise per prezzo, orario e giorno spesso in abbinamento agli hotel: ti assicuro che risparmierai molto!

Io usando Omio ho pagato due biglietti, andata e ritorno, meno di 300 euro l'uno e ti parlo di quasi metà agosto!

Per prenotare un volo per Creta, ti consiglio di utilizzare il modulo di ricerca qui sotto per trovare le migliori offerte e orari.

Tuttavia se vuoi controllare manualmente, ecco un elenco delle principali compagnie aeree che offrono voli diretti verso gli aeroporti di Creta:

  • Roma Fiumicino: Servito da Vueling Airlines, Aegean Airlines, easyJet, Wizzyair e Blu-express.
  • Bari: Colleghiamo con Volotea.
  • Roma Ciampino: Servito da Ryanair.
  • Milano Malpensa: Colleghiamo con easyJet.
  • Milano Bergamo Orio al Serio: Servito da Ryanair.
  • Pisa: Colleghiamo con Ryanair.
  • Bologna International: Servito da Ryanair.
  • Venezia Marco Polo: Colleghiamo con Ryanair.
  • Verona Internazionale: Servito da Neos Air.

Collegamenti Interni con la Grecia

Creta è facilmente raggiungibile anche dalle altre località della Grecia. I voli diretti da Atene a Creta durano circa 50 minuti, mentre da Salonicco il viaggio dura circa un'ora e quindici minuti. Le compagnie aeree che operano su queste rotte includono Aegean Air e Ryanair. Inoltre, ci sono voli diretti anche dalle isole di Rodi e Kos.

Come Raggiungere Creta via Mare

Se preferisci viaggiare via mare o desideri portare con te la tua auto, il traghetto è una valida alternativa. Dopo aver trascorso alcuni giorni ad Atene, potete prendere un traghetto dal Pireo, il principale porto della capitale greca. I traghetti offrono collegamenti giornalieri con diversi scali di Creta:

  • Heraklion: Almeno due partenze giornaliere durante tutto l'anno, con un aumento a quattro durante l’estate.
  • Chania: Una partenza giornaliera, con due partenze in estate.

Le principali compagnie che operano su queste rotte includono Minoan Lines, con traghetti ad alta velocità che offrono servizi come cinema, internet caffè, piscina e music club. Superfast XII è un’altra opzione interessante, mentre LANE Lines e ANEK Lines forniscono un servizio più classico ma comunque eccellente.

Molti viaggiatori scelgono di viaggiare durante la notte, arrivando a Creta tra le 5:30 e le 6:30 del mattino. I traghetti possono fare scalo in diverse isole lungo il percorso, prolungando il viaggio fino a 9 ore.

GRUPPO FACEBOOK CRETA

Dubbi su Creta? Entra nel mio gruppo Facebook Vacanze a Creta: Guide e Consigli: risponderò alle tue domande sul tuo prossimo viaggio in terra cretese in maniera totalmente GRATUITA: dopotutto ci accomuna la passione per la scoperta!