Cattedrale di Santa Maria Assunta a Frosinone: Cosa vedere, Cosa Fare e Come arrivare

Cattedrale di Santa Maria Assunta cosa vedere cosa fare

Indice dei contenuti

La Cattedrale di Santa Maria Assunta è uno dei luoghi più visitati di Frosinone, situata nel centro storico della città. Questa chiesa in stile romanico risale al XII secolo ed è stata costruita sui resti di un antico tempio romano dedicato a Giove.

La facciata della cattedrale è imponente e caratterizzata da una serie di arcate, archi e capitelli finemente decorati. Al suo interno, la cattedrale è spaziosa e luminosa, con una navata centrale e due laterali. Si possono ammirare le volte a crociera, gli affreschi e le opere d'arte come la Madonna con il Bambino e i Santi.

Tra le opere d'arte più importanti della cattedrale vi è la “Crocifissione” di Antonio Tempesta, un grande dipinto a olio che rappresenta la scena della Passione di Cristo. Altre opere degne di nota sono il dipinto “Madonna col Bambino e Santi” di Scipione Pulzone e le statue di San Giovanni Battista e San Carlo Borromeo.

La cattedrale di Santa Maria Assunta è un importante luogo di culto per la comunità cattolica locale ed è aperta ai visitatori tutti i giorni. È un'esperienza unica visitare questo magnifico edificio storico, ammirando l'arte, l'architettura e la cultura che hanno plasmato la storia della città di Frosinone.

Consigliamo di visitare la cattedrale durante le ore del tramonto, quando la luce del sole conferisce all'edificio una tonalità calda e dorata, creando un'atmosfera suggestiva e romantica. La visita alla cattedrale può essere completata con una passeggiata nel centro storico di Frosinone, con le sue strade lastricate e le caratteristiche case medievali, per assaporare appieno la bellezza e l'atmosfera della città.