Cattedrale di San Lorenzo: Cosa vedere, Cosa Fare e Come arrivare

Cattedrale di San Lorenzo guida viaggio cosa fare come fare

La Cattedrale di San Lorenzo è il principale edificio religioso di Viterbo, una città situata nella regione italiana del Lazio. La cattedrale si trova nella parte alta della città, sulla collina di San Francesco, e domina il centro storico.

La costruzione della cattedrale iniziò nel XIII secolo e fu completata nel XVIII secolo, quando furono aggiunte le cupole che oggi la caratterizzano. L'edificio è stato costruito in stile romanico-gotico e presenta numerosi elementi decorativi di grande pregio artistico.

La facciata della cattedrale è divisa in tre parti da due ordini di lesene, ed è decorata con numerosi bassorilievi, tra cui spiccano quello di San Lorenzo sulla destra e quello del Cristo Pantocratore sulla sinistra. Al centro della facciata si trova il grande rosone, che rappresenta la Vergine Maria con il Bambino al centro e i simboli dei quattro evangelisti intorno.

All'interno della cattedrale si possono ammirare numerose opere d'arte, tra cui affreschi, dipinti e sculture. Tra le opere più importanti ci sono l'affresco della Madonna con il Bambino di Lorenzo da Viterbo, il trittico di Bernardino Mei raffigurante la Madonna col Bambino e i santi Lorenzo e Francesco, e il dipinto di San Lorenzo di Francesco Nappi.

La cattedrale di San Lorenzo è anche nota per la sua cripta, che si trova sotto l'altare maggiore. La cripta, risalente al XII secolo, è decorata con affreschi di grande valore artistico, tra cui quello raffigurante la Crocifissione.

La cattedrale di San Lorenzo è un importante luogo di culto e un'attrazione turistica molto visitata nella città di Viterbo.

Prezzi e Orari di Cattedrale di San Lorenzo

Gli orari di apertura della Cattedrale di San Lorenzo a Viterbo variano a seconda della stagione dell'anno. Solitamente la cattedrale è aperta tutti i giorni, ad eccezione delle festività religiose, dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Tuttavia, gli orari potrebbero subire variazioni in base a eventi o cerimonie religiose in corso, per cui è sempre consigliabile verificare gli orari di apertura prima di visitare la cattedrale.

L'ingresso alla Cattedrale di San Lorenzo è gratuito, ma è possibile effettuare una donazione volontaria per il mantenimento dell'edificio e delle sue opere d'arte. Inoltre, l'accesso ad alcune parti della cattedrale, come la cripta, potrebbe essere soggetto al pagamento di un biglietto d'ingresso.

Anche in questo caso, è sempre consigliabile verificare le informazioni relative ai prezzi e ai biglietti d'ingresso presso la cattedrale stessa o sul sito ufficiale della diocesi di Viterbo.