Aliano: Cosa vedere, Cosa Fare e Come arrivare

Aliano panorama e guida viaggio cosa fare

Indice dei contenuti

Aliano è un piccolo comune situato nella regione della Basilicata, nel sud Italia. Questo paese è famoso per la sua architettura unica, per la bellezza della natura circostante e per essere stato il luogo di nascita dello scrittore Carlo Levi, autore del celebre libro “Cristo si è fermato a Eboli”. Se stai pensando di visitare Aliano, ecco alcune delle cose che non puoi perdere.

  1. Visita il Museo Carlo Levi

Il Museo Carlo Levi è dedicato alla vita e all'opera dello scrittore che ha fatto conoscere Aliano al mondo intero. Il museo si trova all'interno del Palazzo San Francesco, che era una volta un monastero francescano, e ospita una vasta collezione di oggetti, documenti e fotografie legati alla vita di Carlo Levi e alla storia del paese.

  1. Esplora il centro storico

Il centro storico di Aliano è stato costruito su una collina e offre una vista panoramica spettacolare sulla campagna circostante. Potrai passeggiare tra le strette strade del borgo, ammirare le case in pietra, i palazzi nobiliari e le chiese antiche. Non perdere la chiesa di San Nicola, il Palazzo Marotta e la Porta del Paese.

  1. Visita il Parco Letterario Carlo Levi

Il Parco Letterario Carlo Levi è un'area naturale che si estende per circa 12 chilometri intorno ad Aliano. Questa zona è stata resa celebre dalle descrizioni di Carlo Levi nel suo libro “Cristo si è fermato a Eboli”. Potrai passeggiare tra gli uliveti, ammirare le tipiche case in pietra e visitare le chiese rurali della zona.

  1. Scopri la cultura locale

La cultura locale di Aliano è unica e riflette l'influenza delle varie culture che si sono susseguite nel corso dei secoli. Potrai visitare il Museo della Civiltà Contadina, dove potrai conoscere la storia e la cultura del paese, ammirare i costumi tradizionali e le opere d'arte locali. Non perdere l'opportunità di partecipare alle feste e alle sagre locali, dove potrai assaggiare la cucina tradizionale e conoscere la cultura locale.

  1. Visita la chiesa di Santa Maria degli Angeli

La chiesa di Santa Maria degli Angeli è una delle chiese più importanti di Aliano ed è stata costruita nel XVIII secolo. Questa chiesa presenta uno stile architettonico unico, che riflette l'influenza delle varie culture che si sono susseguite nel corso dei secoli. Potrai ammirare gli affreschi, le colonne in pietra e le opere d'arte locali.

  1. Scopri la natura circostante

La natura circostante ad Aliano è spettacolare e offre molte opportunità per gli amanti dell'outdoor. Potrai fare escursioni tra le montagne circostanti, visitare le grotte di Castelmezzano e le cascate di San Fele.