Come installare Sonoff con le Tapparelle di casa

sonoff dispositivi domotica

Come fare per procedere all’installazione di Sonoff con le tapparelle di casa? Ogni smart home di nuova costruzione, oppure adattata alla tecnologia domotica sulla base dei precedenti impianti, consente ai soggetti presenti all’interno del nucleo abitativo di rendere estremamente funzionale l’intera area domestica con un controllo a una programmazione a distanza incrementata dalle specifiche applicazioni e dall’utilizzo dei dispositivi mobile quali smartphone, tablet e computer.
Anche le tapparelle di casa possono essere integrate alla tecnologia smart home, seguendo semplicemente le linee guida più indicate per l’installazione di Sonoff, un interruttore economico intelligente adatto allo scopo. All’interno di questo nuovo articolo ci occuperemo quindi di elencare tutte le procedure da seguire per l’installazione di Sonoff con le tapparelle di casa.

Come installare Sonoff con le Tapparelle di casa: procedura guidata da seguire

Sonoff base consente di integrare una programmazione specifica per le tapparelle di casa attraverso diverse funzionalità quali l’accensione e lo spegnimento da remoto di qualsiasi carico elettrico, incrementato dal supporto fornito dall’applicazione gratuita per smartphone eWeLink, per i dispositivi mobile dotati di sistema operativo Android e iOS.
Sonoff consente di programmare gli orari di accensione e spegnimento delle tapparelle, attraverso un stato del carico elettrico aggiornato in tempo reale sullo smartphone, a condivisione delle informazioni con altre persone all’interno del proprio nucleo abitativo, accensione e spegnimento attraverso un unico tasto veloce sul proprio smartphone, accensione e spegnimento in base a temperatura ed umidità rilevata dal sensore esterno, possibilità di un controllo vocale grazie ai sistemi Amazon Alexa e Google Assistant.
A seconda delle necessità e del carico elettrico sono disponibili diverse versioni di Sonoff, fatta eccezione per il modello Sonoff G1 che non funziona con i dispositivi mobile italiani. Al momento della scelta di Sonoff si dovranno indirizzare le proprie aspettative sui modelli 10 Ampere (TH10A) e 16 Ampere (TH16A) corrispondenti rispettivamente a circa 2,0 kW e 3,5 kW. A seconda delle necessità sono diversi i dispositivi Sonoff disponibili all’acquisto sicuro attraverso lo store online Amazon, sotto varie categorie specifiche e fasce di prezzo.

Nessun prodotto trovato.


Sonoff Interruttore astuto Senza Fili RF WiFi Domestico con Il Telecomando del Ricevitore RF Controllo Senza Fili dell'interruttore di temporizzazione Intelligente
  • Materiale: plastica
  • Utilizzato per attivare o disattivare a distanza gli elettrodomestici con il telefono e la rete in qualsiasi luogo o in qualsiasi momento
  • Facile da usare, tutto quello che dovete fare è collegare il circuito e Wifi, quindi è possibile controllare la maggior parte dell'apparecchio in casa
  • Capacità di collegare diversi apparecchi, tra cui condizionatore d'aria, dispenser d'acqua, luce ecc
  • Size: 88*38*23mm

Nessun prodotto trovato.



Nessun prodotto trovato.


Nessun prodotto trovato.


Per collegare Sonoff TH 10A sarà sufficiente distinguere i tre morsetti di ingresso con fase (L), neutro (N) e terra (G) e i tre morsetti di uscita con fase (L), neutro (N) e terra (G), distinguendo sullo schermo i morsetti neutro di ingresso ed uscita sono collegati tra di loro, terra di ingresso ed uscita sono collegati tra di loro.
Il carico collegato dovrà risultare a corrente alternata, sotto una corrente massima gestibile direttamente e’ di 10 Ampere (TH10A) e 16 Ampere (TH16A), occorrerà inoltre un contatto pulito in uscita. In Sonoff base il taglio  sulle piste dovrà essere fatto su entrambi i lati del circuito stampato, mentre in Sonoff TH 10A si dovrà tagliare la pista tra i pin “C” e “B”, collegando i pin “A” e “B”.
Per la programmazione delle tapparelle con Sonoff si potrà utilizzare l’app smartphone eWeLink, utilizzando le diverse impostazioni:

  • Setting: per cambiare il nome del dispositivo, versione firmware, notifiche e lo stato all’accensione
  • Share: al fine di condividere la gestione del dispositivo con altri utilizzatori utenti
  • Timer: per gestire i timer
  • Scene: per programmare le azioni sul dispositivo in base ad eventi quali temperatura, umidità, ecc.

Nel caso in cui Sonoff non risulti in linea potrebbero verificarsi diversi casi:

  • cambiamento access point WiFi: in questo caso sarà necessario cancellare il dispositivo dall’app eWeLink e aggiungerlo nuovamente tramite access point WiFi
  • limite dispositivi router WiFi: potrebbe indicare il raggiungimento massimo di dispositivi collegabili all’interno della propria smart home
  • WiFi instabile:  connessione WiFi tra il Sonoff e l’access point utilizzato

Utilizzando Sonoff 4CH Pro si potrà alimentare i dispositivo sia in corrente alternata che continua, dotato direttamente di 4 relè integrati con contatto pulito utilizzato come deviatore semplice, 4 switch sulla piastra, senza la necessità di effettuare tagli e incrementare un contatto pulito, collegando le tapparelle di casa al motore elettrico.