Hai anche tu un pelosetto?
Quando incontro persone con cani o gatti, mi chiedo se siano consapevoli di quanto siano fortunati.
Io, purtroppo, l'ho capito dopo aver detto addio al mio piccolo Zeus.
Portarlo a fare le passeggiare, incontrare gli amici al parco o giocare sul letto col suo peluche preferito a forma di topolino, erano cose che mi suonavano come semplici abitudini. Normalità.
Ora capisco che erano momenti preziosi, rari e da tenere gelosamente al sicuro.
Momenti che non torneranno più.
Quando la malattia è comparsa nella nostra vita, tutto è cambiato e il tempo ha iniziato a scorrere velocemente.
Troppo velocemente.
Ho cercato di fingere che tutto sarebbe passato, abbiamo proseguito con la nostra vita, come se non potesse davvero capitare a noi.
Col passare dei mesi e il peggioramento del suo stato di salute, ho capito che non saremmo mai più tornato indietro a quei periodi spensierati.
Passavo più tempo possibile con lui, ma il suo fisico iniziava a cambiare.
Era più debole e stanco, seppur si sforzasse di essere vispo come sempre.
Avevamo festeggiato da poco i suoi 10 anni quando mi è stato strappato via dalle mani.
I rimorsi, l'irrequietudine e la desolazione si sono fatti spazio dentro di me.
Si erano diffusi e avevano riempito e messo in ginocchio la mia anima.
I ricordi mi tormentavano, notte e giorno.
Era un baratro che non sembrava avere mai fine.
Mi mancava ogni cosa. Terribilmente.
Rivolevo indietro quella vita, rivolevo lui.
Avrei ceduto anni della mia esistenza per poter giocare insieme col suo peluche.
Non tutti quelli che mi erano intorno capivano il mio stato d'animo.
Per molti era solo “il cane di Marco” e, in quanto tale, era semplicemente un animale.
Ma non li giudico, è una sensazione che può capire solo chi ha vissuto con un pelosetto.
Se hai con te un cane e un gatto, converrai con me che sono LA famiglia.
Non ho figli, e probabilmente non ne avrò mai, ma credo sia uno dei rapporti che più si avvicinino a quel tipo di connessione.
Quelle sono state settimane tetre.
Mi sono rifugiato nella scrittura, mi sono lasciato cullare da essa sperando potesse lenire quella sensazione che si era insinuata in me.
Mentre scrivevo era come se parlassi con lui, ho raccontato la sua storia. La nostra storia.
Dal suo arrivo, ai momenti di gioia e di scoperta, fino alla comparsa della malattia e il declino della nostra serenità.
Non ho la presunzione di ritenermi uno scrittore, ma alla fine ho deciso di dedicargli questo libro.
Il titolo mi è venuto istintivamente.
L'ho chiamato:
“Lettera a Zeus, la sua vita attraverso i miei occhi”
“Lettera a Zeus” è proprio la storia del mio percorso: questo romanzo autobiografico ripercorre il legame indissolubile che si crea e la devastante tristezza che si prova quando quella connessione viene inesorabilmente spezzata. Ma non è solo un racconto su perdita e malinconia, bensì amore, adozioni e rinascita.
Spiego come ho affrontato la perdita e l'addio sul Ponte dell'arcobaleno.
Soprattutto affronto la questione del perché si parli così poco (o peggio, si minimizzi) il dolore provato da chi ha perso il proprio fedele amico.
Attraverso la lettura spero di dare modo a chi vorrà di conoscere la nostra storia e riuscire a vivere ancora più intensamente ogni attimo vissuto col proprio compagno di vita.
Se vorrai leggerlo puoi trovarlo su Amazon in versione digitale e cartacea facendo clic sul pulsante qui in basso.
Leggi gratis il Primo Capitolo
Se invece hai curiosità e vuoi ricevere gratis l'introduzione e il primo capitolo del libro ti basterà compilare questo modulo e te lo invierò nella tua email.
Recensioni su Amazon
Queste sono alcune delle recensioni che puoi trovare anche nella pagina prodotto su Amazon del libro.
☑️ Francesca ⭐⭐⭐⭐⭐
Non c'è stato verso…
Ho fatto fuori una scatola di fazzoletti, ho pianto come se non ci fosse un domani, e ho riempito di baci le mie bimbe chihuahua.
☑️ Tiziano ⭐⭐⭐⭐⭐
Un libro che è un inno d'amore per chi è stato più di un compagno di vita: un figlio, un amico, un fratellino.
☑️ Antonino ⭐⭐⭐⭐⭐
Ho un cane con me, ho deciso di vivere in prima persona cosa succedesse in questi brutti momenti.
☑️ Ludovica ⭐⭐⭐⭐⭐
Una lettura che consiglio sia a chi ha perso il proprio amico a quattro zampe sia a chi vuole aumentare la consapevolezza di chi si ha accanto.
☑️ Imma ⭐⭐⭐⭐⭐
Ho letto questo libro tutto d’un fiato perché la scrittura era lineare, piacevole e semplice. Il libro inizia dopo i fatti per poi tornare indietro attraverso un flashback.
Ho pianto, è vero, ma ho accresciuto molta della mia consapevolezza con le mie gatte.
Per noi sono dei veri e propri figli, anche se non sono nati dal grembo umano.
☑️ Sandra ⭐⭐⭐⭐⭐
Questo libro mi ha fatto piangere sin da subito, le parole dolci e piene d'amore con cui lo descrive mi hanno fatto immedesimare nella loro vita. Una storia d'amore incredibile. Un racconto stupendo. L'ho amato dall'inizio alla fine.
☑️ Stella ⭐⭐⭐⭐⭐
Emozioni e lacrime perché solo chi ama davvero il proprio amico quattro zampe può capire lo strazio del distacco. Sensibilità in questo racconto che lacera il cuore. “Siamo più noi ad avere bisogno di loro”.
☑️ Alessandra ⭐⭐⭐⭐⭐
Ho perso anche io un cane e mi sono ritrovato nel dolore e nei pensieri, le lacrime scorrevano perché mi riportavano a cose vissute… mi ha colpita in particolare il pensiero, che è anche il mio, ovvero che adottando un cane, un gatto non siamo noi a salvare loro ma bensì il contrario!
☑️ Elisa ⭐⭐⭐⭐⭐
Romanzo scorrevole, commovente, scritto col cuore, un inno all’amore incondizionato per gli animali e all’importanza di apprezzare le piccole cose.
Lo scrittore trasmette da un lato la gratitudine verso il tenero Zeus per aver riempito la sua vita di gioia, dall’altro il dolore per la perdita e la paura di legarsi nuovamente.
Al tempo stesso infonde speranza nel futuro e voglia di rinascita per donare amore ad altri amici a 4 zampe! Grazie Marco per aver condiviso questo bellissimo ricordo!
Grazie💛
Grazie infinite per il tempo dedicatoci e spero che, se deciderai di scoprire la nostra storia, essa possa farti riflettere ancora di più sul valore inestimabile dei nostri amici pelosi!
Reel su Zeus
Qui trovi un reel che registrai con Zeus come protagonista.
Lettura adatta a:
- Chi ha un pelosetto con se e vuole accrescere il valore della sua presenza nella propria vita,
- Chi ha perso il proprio amico a quattro zampe: Questo libro offre un supporto emozionale e una fonte di consolazione e immedesimazione per coloro che stanno affrontando il dolore del lutto per la morte del proprio cane, gatto o animale domestico;
- Chi ama gli animali: la lettura può essere una profonda narrazione di tutti coloro che amano e condividono una profonda connessione con gli animali;
- Genitori e Bambini: Un'occasione preziosa per condividere con i figli e nipoti l'importanza dell'introspezione, della perdita e dell'amore incondizionato che caratterizzano il rapporto con gli animali;
- Veterinari e Volontari: Il libro offre un'opportunità unica di approfondire la comprensione del legame tra gli animali e i loro proprietari;
- Insegnanti: Troverete in questa storia una risorsa per discutere con i vostri studenti l'importanza dei legami familiari e del sostegno emotivo verso gli animali, offrendo un momento di riflessione e condivisione.